ITINERARI TREKKING E HIKING


QUESTI SONO ITINERARI SU MISURA, CONTATTAMI PER E-MAIL e possiamo discutere i dettagli e costruire insieme un'esperienza unica!

Entra con Pan di Via nello spettacolo della natura!

Trekking e non solo... a Siena! Per un'esperienza unica alla scoperta del nostro legame con la natura!

La natura toscana sembra disegnata per gli amanti del trekking e della vita all'aria aperta, per tutti quelli che amano apprezzare  le proprie esperienze al giusto passo e prendersi una vera pausa dalla frenesia della vita quotidiana.

La raffinatezza delle colline del Chianti, la dolce sinuosità delle Crete Senesi, il paesaggio mozzafiato, ora Patrimonio UNESCO, della Val D'Orcia, terra di pastori, che si fonde senza soluzione di continuità con le pendici del Monte Amiata, boschi di faggi e castagni e storie di minatori e carbonai. E ancora la Montagnola Senese, il verde rigoglioso della natura delle valli del Farma-Merse. La storia mineraria delle Colline Metallifere, la Val D'Elsa, Monteriggioni e San Gimignano, indissolubilmente legate al passaggio della Via Francigena.

Spaziando dalle Foreste Casentinesi all'Arcipelago toscano (e includendo tutto quello che si trova in mezzo!)  Pan di Via offre una proposta di itinerari escursionistici e trekking ampia e versatile.

hai dato un'occhiata alle prossime date?

AL MOMENTO NON CI SONO ESCURSIONI DISPONIBILI

Iscriviti alla news letter o segui Pan di Via - Trekking and beyond per essere sempre aggiornato


grado di difficoltà

TURISTICO: il percorso si snoda essenzialmente su strade bianche, mulattiere e sentieri ben definiti, il dislivello generalmente non supera i 500 m e la lunghezza è inferiore a 10 km.  Escursioni adatte anche a bambini e persone che si stanno avvicinando per la prima volta all'escursionismo.

ESCURSIONISTICO: il percorso corre su sentieri, mulattiere e piccole tracce, mai esposte. Si potranno incontrare diversi tipi di fondo, non sempre stabili (pascoli, detriti, ghiaioni),  tratti su pendii ripidi. E' possibile incontrare vegetazione alta e incolta. Lunghezza compresa fra 10 e 15 km, con dislivelli compresi fra 500 e 1000 m.  Escursioni adatte a chi ha già un po' di esperienza ed è abituato all'esercizio fisico.

 

ESCURSIONISTI ESPERTI: il percorso corre su tutti i tipi di sentiero, anche esposto, senza che sia mai necessario l'uso di attrezzatura, e tutti i tipi di fondo, terreno impervio e infido. E' possibile incontrare vegetazione alta ed incolta. Lunghezza del percorso superiore a 18 km con possibilità di dover fronteggiare dislivelli superiori a 1000 m. Escursione adatta a camminatori esperti e provvisti di attrezzatura adatta.

ASSETTO CHIOCCIOLA (escursioni di più giorni con zaino): il percorso può essere intermedio o difficile dal punto di vista tecnico, ma la difficoltà più grande è rappresentata dal fatto che sarà necessario trasportare il proprio bagaglio e questo richiede una certa abitudine a camminare con uno zaino pesante in spalla.