Valeria è la guida di Pan di Via

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

GUIDA EQUESTRE

OPERATORE DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA (FISE)

ACCOMPAGNATRICE TURISTICA

EDUCATRICE AMBIENTALE

Dopo una laurea triennale in Scienze Ambientali e una magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale, tra Siena e il Portogallo, Valeria ha proseguito gli studi con un corso per Educatore e Interprete Ambientale, presso l'Instituto Superior por el Medio Ambiente di Madrid.

 

L'amore per la natura e la vita all'aria aperta, per il viaggio e le lingue straniere le hanno mostrato la via per fare della sua passione il suo lavoro, e della natura il suo ufficio!

 

Valeria Fazzi guida escursionistica
Valeria Fazzi guida equestre

Valeria Fazzi... le prime avvisaglie della sua vocazione!

<Sono Valeria e le mie radici sono in Toscana, ma le mie fronde anelano al mondo, e non mi riesce di star ferma!

A camminare me lo hanno insegnato i miei genitori in montagna, a Corvara, un pomeriggio d'estate.

Ad andare a cavallo l'ho imparato pochi anni dopo.

Ad andare in bicicletta me lo ha insegnato il mio babbo, così come a viaggiare, e anche a farlo a piedi e in bicicletta.

Lo studio delle scienze ambientali mi ha lasciato uno sviscerato amore per la natura, un profondo rispetto per la vita, una forte coscienza ecologica ed un'enorme voglia di trasmettere tutto questo agli altri.

Più viaggio lontano da casa e più sento un legame profondo ed un amore infinito per la mia terra, quindi non potrei chiedere lavoro migliore che condividere con voi le mie conoscenze sulla Toscana e aiutare altri viaggiatori a capire meglio quel luogo che io chiamo CASA>


Valeria è una GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA, provvista di patentino ed iscritta AIGAE con la tessera n°TO829. Data la sue sviscerata passione per i cavalli, che coltiva fin da piccola, ha ottenuto il riconoscimento della F.I.S.E (Federazione Italiana Sport Equestri) come OPERATORE TECNICO DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA, che la abilita anche come GUIDA AMBIENTALE EQUESTRE.

E' anche ACCOMPAGNATRICE TURISTICA con patentino, che la autorizza a condurre viaggi di gruppo.

 

Valeria è fervente sostenitrice dell'idea che per proteggere l'ambiente bisogni prima di tutto creare un legame emotivo tra l'uomo e la natura, ciò può avvenire attraverso la conoscenza ed il contatto, per questo ha scelto questo mestiere, approfondendo anche l'aspetto dell'EDUCAZIONE AMBIENTALE, frequentando un corso di design di itinerari interpretativi e dando vita al progetto SelvaticaMente: raccontare la natura attraverso il teatro.