MONTAGNOLA UNDERGROUND: il lago scomparso e l'eremo di San Leonardo

DESCRIZIONE

Un'avventura sotterranea, a pochi passi dalla città. Entreremo "nella pancia della terra" percorrendo, in tutti i suoi 2 km di lunghezza il Canale del Granduca, una galleria fatta costruire da Leopoldo di Toscana per bonificare le aree intorno alla Montagnola senese, prosciugando l'area del Pian del Lago, resa insalubre e malarica dal ristagno dell'acqua. 

Il magnifico connubio fra storia e natura di questo itinerario non finisce qui, poichè visiteremo anche l'eremo di San Leonardo al Lago, con gli affreschi restaurati di Lippo Vanni e Giovanni Di Paolo.


LUNGHEZZA

 Circa 6 km

DISLIVELLO

100 m

DURATA

circa 4 ore (soste escluse)

GRADO DI DIFFICOLTA'

Escursionistico.

Medio-facile. Non presenta difficoltà tecniche, tranne la possibilità di trovare un po' di acqua e terreno scivoloso all'interno della galleria.

PROGRAMMA

Descrizione programma giornata

DOVE ANDIAMO:

montagnola senese

La Montagnola Senese è costituita da una serie di rilievi ad ovest della città di Siena, che culminano con i 625 m s.l.m del Monte Maggio.

L'area è estremamente interessante dal punto di vista naturalistico, data la sua complessità geologica, di natura prevalentemente calcarea, che da origine a complessi fenomeni di origine carsica.

 

Nonostante sia abitata fin dall'epoca etrusca e sia stata ampiamente sfruttata dall'uomo, con il taglio del bosco e l'attività estrattiva del ben noto marmo giallo di Siena, la Montagnola senese ha mantenuto un buon grado di naturalità, il che la rende ancora molto interessante dal punto di vista floristico e faunistico.


EQUIPAGGIAMENTO E DRESS CODE

  • scarpe o scarponi da trekking
  • abbigliamento adeguato, possibilmente "a cipolla" per far fronte a cambi di temperatura
  • almeno 1 L di acqua
  • k-way o giacca impermeabile per pioggia
  • pranzo al sacco
  • torcia elettrica (all'interno della galleria non è presente illuminazione)

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

15 euro adulti

5 euro bambini sotto i 12 anni

LA QUOTA COMPRENDE

  • Organizzazione e pianificazione dell'itinerario
  • Assistenza ed accompagnamento di una Guida Ambientale escursionistica, che rimarrà con voi per tutta a durata dell'escursione e risponderà alle vostre domande e curiosità

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Tutto quanto non specificato ne "la quota comprende"

! Una volta iscritti riceverete maggiori dettagli sul luogo e l'orario esatti del ritrovo, sull'equipaggiamento necessario ed un aggiornamento sulle condizioni meteo 24 ore prima dell'escursione.

 

Tutti gli itinerari proposti da "Pan di Via - Trekking and beyond" sono ideati ed accompagnati da una guida ambientale escursionisitca abilitata e provvista di regolare patentino, che vi accompagnerà in natura mettendo sempre al primo posto la sicurezza dei partecipanti.