· 

Di scarpe e di sentieri

Ovvero come riconoscere il sentiero e quali scarpe scegliere per camminare

E a te dove piacerebbe camminare?

Se tu dovessi scegliere adesso che terra avere sotto i piedi, cosa sceglieresti? Un’autostrada o una strada provinciale? Una strada sterrata o un sentiero nel bosco? Il marciapiede affogato nell’urlo di grattacieli o uno sconquassato lastricato di piccole pietre? O ancora un sentiero di montagna, che si slancia fra torri e pinnacoli, tra la terra ed il cielo, o il selciato di un parco cittadino, con l’erba rasa e le foglie che cadono leggere?

scarpe da trekking

Se tu ti guardassi i piedi adesso, mentre cammini, che cosa vedresti? Forse delle scarpe.

Ma che tipo di scarpe? E sarebbero pulite? Magari usate, ma impeccabilmente lavate? O sarebbero polverose? Oppure forse vedresti solo i tuoi piedi nudi, e sarebbero intonsi e delicati come quelli dei bambini? O pieni di polvere e di calli come quelli degli hobbit? Duri come la pelle di una tartaruga o morbidi come la pancia di un gatto?

 

A volte ci distraiamo cercando di scegliere la direzione, ma a volte guardare troppo lontano confonde. A volte basterebbe seguire i desideri del corpo, seguire i nostri piedi, ad esempio. 

Due piedi che amano l'erba soffice, non ci porteranno scalzi nella metropolitana di New York, così come due piedi che amano lo spazio angusto di un mocassino non ci porteranno a testare la temperatura della sabbia, sulla spiaggia di Copacabana. Raramente un strada asfaltata finisce nella gola di un torrente, ancora più raramente un sentiero di bosco porta all'ingresso di un centro commerciale. Seguendo una strada che ci piace, difficilmente ci trovaremo nel posto sbagliato.

 

Non avere paura di camminare. Scegli un paio di scarpe versatili, che siano adatte a tutte le situazioni, e soprattutto che si sfilino facilmente!

Scrivi commento

Commenti: 0