Dopo una laurea triennale in Scienze Ambientali e una magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale, tra Siena e il Portogallo, Valeria ho proseguito gli studi con un corso per Educatore e Interprete Ambientale, presso l'Instituto Superior por el Medio Ambiente di Madrid.
L'amore per la natura e la vita all'aria aperta, per il viaggio e le lingue straniere mi hanno mostrato la via per fare della mia passione il mio lavoro, e della natura il mio ufficio!
<Sono Valeria e le mie radici sono in Toscana, ma le mie fronde anelano al mondo, e non mi riesce di star ferma!
A camminare me lo hanno insegnato i miei genitori in montagna, a Corvara, un pomeriggio d'estate.
Ad andare a cavallo l'ho imparato pochi anni dopo.
Ad andare in bicicletta me lo ha insegnato il mio babbo, così come a viaggiare, e anche a farlo a piedi e in bicicletta.
Lo studio delle scienze ambientali mi ha lasciato uno sviscerato amore per la natura, un profondo rispetto per la vita, una forte coscienza ecologica ed un'enorme voglia di trasmettere tutto questo agli altri.
Più viaggio lontano da casa e più sento un legame profondo ed un amore infinito per la mia terra, quindi non potrei chiedere lavoro migliore che condividere con voi le mie conoscenze sulla Toscana e aiutare altri viaggiatori a capire meglio quel luogo che io chiamo CASA>
Sono una GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA, sono iscritta all'associazione di guide AIGAE con la tessera n°TO829.
La mia sviscerata passione per i cavalli, che coltivo dall'età di sette anni, mi ha portata verso il riconoscimento della F.I.S.E (Federazione Italiana Sport Equestri) come OPERATORE TECNICO DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA, e quindi sono anche GUIDA AMBIENTALE EQUESTRE.
Il motore trainante del mio lavoro è l'idea che per proteggere l'ambiente bisogni prima di tutto creare un legame emotivo tra l'uomo e la natura, ciò può avvenire attraverso la conoscenza ed il contatto, per questo ha scelto questo mestiere, approfondendo anche l'aspetto dell'EDUCAZIONE AMBIENTALE, frequentando un corso di design di itinerari interpretativi e dando vita al progetto SelvaticaMente: raccontare la natura attraverso il teatro.
<È guida ambientale-escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi in escursioni, anche attraverso tracciati e sentieri prefissati, in ambienti montani, collinari, di pianura, acquatici e sotterranei, anche antropizzati, compresi parchi e aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico, assicurando la necessaria assistenza ai singoli e al gruppo e illustrando gli aspetti ambientali, naturalistici e antropologici del territorio. Sono esclusi dall’ambito di competenza delle guide ambientali-escursionistiche i percorsi posti su terreni di elevata acclività innevati e rocciosi che richiedono l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche, con l’utilizzo, per la progressione, di corda, piccozza e ramponi.
La professione di guida ambientale-escursionistica può essere articolata in profili professionali specialistici che si caratterizzano per il tipo di attività svolta, le tecniche, i mezzi di trasporto, le attrezzature utilizzate e le conoscenze professionali>.