SelvaticaMente

raccontare la natura attraverso il teatro

"Non vinceremo mai la battaglia per salvare il pianeta e le specie che lo abitano,

senza creare un legame emotivo fra noi e la natura,

perchè nessun uomo lotterà per salvare ciò che non ama"

Stephen Jay Gould

SelvaticaMente non è un gruppo teatrale, nè un'associazione. 

Selvaticamente è un richiamo alla natura, per tutte le anime in transito sulla terra, per chi conosce il proprio lato selvatico e chi vuole scoprirlo.

E' un richiamo per tornare a casa, perchè "immergerci nella natura ci riporta a casa, ci riconduce al nostro io più profondo" (Qing Li).

E' un progetto che nasce dalla volontà di risvegliare il legame ancestrale fra l'uomo e l'elemento naturale.  Si appella alla sensibilità delle persone per diffondere una coscienza ecologica, per avvicinare l'uomo all'ambiente e alle problematiche ad esso relazionate.

 

SelvaticaMente ti prende per mano e ti accompagna nella natura attraverso una porta segreta.

Lo facciamo perché ci crediamo, ci appassiona, ci fa sentire vivi.

le proposte di SelvaticaMente

PERFORMANCES SITE SPECIFIC

 

Le performance sono create ad hoc per il luogo dove sono ambientate, lo scenario, con i suoi suoni e colori è protagonista in misura uguale agli attori ed è fonte di ispirazione primaria durante il processo creativo. Per questo non vedrete mai due versioni uguali della stessa perfomance.

 

ESPERIENZE SENSORIALI

 

Sono un invito al sentire, nel più ampio dei suoi significati. Esperienze IN natura e DI natura: viverla e sentirla, invece di vederla soltanto. Un invito ad entrare nello spettacolo della natura a piedi nudi e con i sensi risvegliati, a lasciar scivolare dentro di noi colori, odori, suoni.

 

TREKKING POETICI

 

Sono escursioni dove lo spettatore, o meglio il "camminante" (colui che cammina) viene coinvolto facendo appello alle sue emozioni, instaurando una connessione intima e profonda con lo scenario naturale. Ciò può avvenire attreverso letture poetiche, performance musicali dal vivo o spettacoli itineranti che vogliono valorizzare luoghi dimenticati, o portare i camminanti a scoprire la magia di luoghi conosciuti.


La poesia e la magia entrano soltanto nel cuore di chi vuole vederle e sentirle, perciò sono necessari occhi di fanciullo e cuore aperto per entrare nel bosco con noi...


La maschera e lo specchio. Tessuto aereo

LA MASCHERA E LO SPECCHIO

Un viaggio onirico fra ricordi d'infanzia, paure recondite, lotte con la parte più nascosta di noi stessi, alla ricerca di un equilibrio fra chi eravamo, chi vorremmo essere e chi, invece, siamo.

La natura ed il suo ascendente sull'animo umano giocano un ruolo fondamentale in questo percorso di ricerca.
Come ne usciremo?

 

Clicca qui per vedere le foto e scoprire di più sulla performance



DE AQUA

Performance itinerante sul tema dell'acqua, dove i camminanti vengono guidati lungo il corso di un fiume, e muovendosi fra momenti di ascolto dei Geni dell'elemento acqua e riti propiziatori, comprendono l'importanza della conservazione degli ambienti fluviali.



LA LUNA E LA DEA

Come la luna attraversa le sue fasi, così il camminante-spettatore viene accompagnato a conoscere i vari volti della luna, fra mitologia e suggestioni ispirate ai luoghi dove la performance ha luogo. Artemide, Selene ed Ecate si affacciano dal buio, indissolubilmente legate alla Luna, per incarnarne la pluralità e il legame con l'universo femminile.