SelvaticaMente: raccotare la natura attraverso il teatro

Entra nello spettacolo della natura

<Non vinceremo mai la battaglia per salvare il pianeta e le specie che lo abitano, senza creare un legame emotivo fra noi e la natura, perchè nessun uomo lotterà mai per salvare ciò che non ama>

Stephen Jay Gould

SelvaticaMente non è un gruppo teatrale, nè un'associazione. 

Selvaticamente è un richiamo alla natura, per tutte le anime in transito sulla terra, per chi conosce il proprio lato selvatico e chi vuole scoprirlo.

E' un richiamo per tornare a casa, perchè "immergerci nella natura ci riporta a casa, ci riconduce al nostro io più profondo"

(Qing Li).

E' un progetto che nasce dalla volontà di risvegliare il legame ancestrale fra l'uomo e l'elemento naturale.  Si appella alla sensibilità delle persone per diffondere una coscienza ecologica, per avvicinare l'uomo all'ambiente e alle problematiche ad esso relazionate.

 

SelvaticaMente ti prende per mano e ti accompagna nella natura attraverso una porta segreta

SelvaticaMente spettacolo itinerante

MUSICA E NATURA

 

Portare la musica in natura è una grande sfida, perchè la natura è già musica. Un ambiente naturale ha già i suoi suoni, la sua armonia. Portare la musica, come noi comunemente la intendiano, in natura è un gesto da compiere con rispetto e sensibilità. Per questo i concerti che organizziamo non sono normali concerti, ma sono il risultato di grande ascolto dell'ambiente naturale e di un desiderio di dialogo.

  • PICCOLO FESTIVAL DI MUSICA DAL BOSCO
  • ConCerti Ruderi

ESPERIENZE SENSORIALI

 

Sono un invito al sentire, nel più ampio dei suoi significati. Esperienze IN natura e DI natura: viverla e sentirla, invece di vederla soltanto. Un invito ad entrare nello spettacolo della natura a piedi nudi e con i sensi risvegliati, a lasciar scivolare dentro di noi colori, odori, suoni.

 

 

 

ESCURSIONI TEATRALI

 

Sono escursioni dove lo spettatore, o meglio il "camminante", colui che cammina, viene coinvolto facendo appello alle sue emozioni, instaurando una connessione intima e profonda con lo scenario naturale. Ciò può avvenire attreverso letture di prosa o poesia, performance musicali dal vivo o spettacoli itineranti che vogliono valorizzare luoghi dimenticati, o portare i camminanti a scoprire la magia di luoghi conosciuti.


La poesia e la magia entrano soltanto nel cuore di chi vuole vederle e sentirle: sono necessari occhi di fanciullo e cuore aperto per iniziare il cammino con noi ed entrare nello spettacolo della natura...


SPETTACOLI DI SELVATICAMENTE

BITUMIA: UNA STORIA DI INDIFFERENZ(iat)A

 

Un monologo sulla spazzatura, ma anche sulla vita. Una storia sulla raccolta indifferenziata, ma anche sull’indifferenza con cui, a volte, nella vita, non scegliamo, non differenziamo, appunto.
E' una performance di teatro di narrazione e teatro fisico, con spunti ispirati all’arte del clown. L’unica attrice sul palco dialoga con il musicista in un contrappunto dove le due narrazioni, quella sonora e quella verbale, si intrecciano e influenzano a vicenda.


ZENOBIA

<Non chiedetemi da dove vengo, perché mi pare di essere sempre stata qui, eppure ho ricordi infiniti… come se avessi vissuto in ogni luogo della Terra. E non chiedetemi neppure chi sono, perché io esisto e basta>

 

Così Zenobia si presenta al pubblico per poi accompagnarlo in un viaggio attraverso gli elementi naturali, seguendo un filo che viene intessuto dal pubblico stesso.

 

Spettacolo sensoriale per un piccolo gruppo di spettatori bendati.


DE AQUA

Performance itinerante sul tema dell'acqua, dove i camminanti vengono guidati lungo il corso di un fiume, e muovendosi fra momenti di ascolto dei Geni dell'elemento acqua e riti propiziatori, comprendono l'importanza della conservazione degli ambienti fluviali.


REQUIEM FOR(e)T Ree

Requiem for(e)T ree è il risultato di un esperimento collettivo di teatro in natura, lo studio finale di un percorso intensivo di ricerca condotto interamente in ambiente esterno.

 

Memoriale per gli alberi caduti, straziati, potati male, deturpati in qualche modo dall’uomo. Una celebrazione della vita. Un canto per queste maestose cattedrali della vita. Alla forza, alla perseveranza. Un omaggio alla linfa che scorre ancora. Un ringraziamento agli alberi ed a tutto quello che ci danno da secoli.


LA LUNA E LA DEA

 

 

Come la luna attraversa le sue fasi, così il camminante-spettatore viene accompagnato a conoscere i vari volti della luna, fra mitologia e suggestioni ispirate ai luoghi dove la performance ha luogo. Artemide, Selene ed Ecate si affacciano dal buio, indissolubilmente legate alla Luna, per incarnarne la pluralità e il legame con l'universo femminile.


LA MASCHERA E LO SPECCHIO

Spettacolo itinerante di circo, danza e teatro fisico.

 

Un viaggio onirico fra ricordi d'infanzia, paure recondite, lotte con la parte più nascosta di noi stessi, alla ricerca di un equilibrio fra chi eravamo, chi vorremmo essere e chi, invece, siamo.

La natura ed il suo ascendente sull'animo umano giocano un ruolo fondamentale in questo percorso di ricerca.
Come ne usciremo?

 

Clicca qui per vedere le foto e scoprire di più sulla performance



A CHI SONO RIVOLTE LE PROPOSTE DI SELVATICAMENTE?

collaborazioni con SelvaticaMente

Se sei una Guida Escursionistica o gestore di una struttura ricettiva in natura, come un rifugio o un agriturismo possiamo collaborare per creare insieme un'esperienza unica per i tuoi "camminanti" o per i tuoi ospiti. Insieme possiamo:

  • inserire una performance teatrale durante una tua escursione
  • costruire insieme un percorso di story telling che accompagni la tua escursione
  • ideare una perfomance site specific a partire da una TUA idea o suggestione in un luogo che ami
  • creare una performance site specific per la tua struttura ricettiva
Performance site specific, tratto da "De aqua" spettacolo itinerante di SelvaticaMente