cosa può fare Pan di Via per te

Puoi scegliere fra gli itinerari proposti oppure richiederne uno su misura proprio per te, in pochi giorni posso costruire un itinerario che assecondi la tua voglia di avventura e le tue esigenze di viaggio.

scrivimi e parlami di cosa ti piace...


come fare per iscriversi ad una escursione

Per iscriversi alle escursioni di Pan di Via è necessario leggere il REGOLAMENTO D'ESCURSIONE e compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE che puoi trovare QUI, l'invio della scheda d'iscrizione sottintende la presa visione del regolemento che il partecipante sottoscrive in ogni sua parte.


Contributo di partecipazione

ITINERARI SU MISURA

Mezza giornata (max. 4 ore): da 120 a 150 euro (max. 10 pax)

Giornata intera (max. 6 ore): da 180 a 250 euro (max. 10 pax)

*per gruppi più numerosi di 10 persone puoi scrivermi in privato per un preventivo.


ITINERARI SPECIALI EVENTI PAN DI VIA

ITINERARI A CAVALLO

Il contributo di partecipazione varia a seconda del tipo di itinerario e della durata dell'escursione, si trova specificato di volta in volta nella scheda tecnica di ogni singola escursione.

La tariffa è variabile a seconda della stagione, dell'escursione scelta e della durata. Per maggiori informazioni scrivimi qui



cosa include l'escursione?

Le tariffe includono:

  • organizzazione e logistica
  • accompagnamento di una guida ambientale escursionistica abilitata, che resterà con voi per tutta la durata dell'escursione,  a disposizione con competenza e professionalità, per soddisfare le vostre domande e curiosità sul mondo naturale e le tradizioni locali.

Le tariffe non includono (salvo diversamente specificato)

  • spostamenti
  • biglietti di entrata a musei
  • degustazioni e pasti
  • tutto quanto non incluso nella voce "le tariffe includono"

equipaggiamento e dress code


ITINERARI A PIEDI

Per goderti in sicurezza e massimo comfort le escursioni che organizzo per te, assicurati di indossare:

  • scarpe o scarponi da trekking
  • abbigliamento comodo

E non dimenticare di portare con te:

  • acqua (almeno 1 L)
  • giacca impermeabile o k-way per la pioggia
  • cappello per il sole
  • voglia di divertirti

ITINERARI A CAVALLO

E' obbligatorio indossare:

  • casco di sicurezza (te ne verrà fornito uno della tua misura)
  • pantaloni lunghi
  • scarpe chiuse

Anche in estate è consigliabile indossare maglie a maniche lunghe, protezione solare e repellente per insetti.

Sfortunatamente la legge italiana non permette ai minori di 14 anni di cavalcare su suolo pubblico, ma se hai figli più piccoli di 14 anni portali comunque con te, e contattami per e-mail o telefono, organizzeremo insieme un'attività alternativa, come una lezione su un pony.

 

Nel caso di escursioni a cavallo la guida si riserva la facoltà di scegliere per voi il cavallo o il pony più adatto, a seconda dell'età, del peso e delle capacità equestri di ogni partecipante.

 

*Quelli sopra riportati sono consigli generali, se l'escursione che state prenotando richiede abbigliamento o equipaggiamento particolari, vi verranno comunicati i dettagli al momento della prenotazione.


grado di difficoltà


TURISTICO: il percorso si snoda essenzialmente su strade bianche, mulattiere e sentieri ben definiti, il dislivello generalmente non supera i 500 m e la lunghezza è inferiore a 10 km.  Escursioni adatte anche a bambini e persone che si stanno avvicinando per la prima volta all'escursionismo. 

ESCURSIONISTICO: il percorso corre su sentieri, mulattiere e piccole tracce, mai esposte. Si potranno incontrare diversi tipi di fondo, non sempre stabili (pascoli, detriti, ghiaioni),  tratti su pendii ripidi. E' possibile incontrare vegetazione alta e incolta. Lunghezza compresa fra 10 e 15 km, con dislivelli compresi fra 500 e 1000 m.  Escursioni adatte a chi ha già un po' di esperienza ed è abituato all'esercizio fisico.

 

ESCURSIONISTI ESPERTI: il percorso corre su tutti i tipi di sentiero, anche esposto, senza che sia mai necessario l'uso di attrezzatura, e tutti i tipi di fondo, terreno impervio e infido. E' possibile incontrare vegetazione alta ed incolta. Lunghezza del percorso superiore a 18 km con possibilità di dover fronteggiare dislivelli superiori a 1000 m. Escursione adatta a camminatori esperti e provvisti di attrezzatura adatta.

ASSETTO CHIOCCIOLA (escursioni di più giorni con zaino): il percorso può essere intermedio o difficile dal punto di vista tecnico, ma la difficoltà più grande è rappresentata dal fatto che sarà necessario trasportare il proprio bagaglio e questo richiede una certa abitudine a camminare con uno zaino pesante in spalla.



guida alla scelta del grado di difficoltà


La lunghezza del percorso è calcolata in km, tramite l'utilizzo di mappe 1:25000 e strumentazione GPS.

La durata dell'escursione è esplicitata in ore ed è comprensiva di soste per le spiegazioni ed eventuale pausa pranzo. Quindi le ore indicate in descrizione non sono da considerarsi di cammino effettivo.

Il dislivello è la differenza di quota fra due punti, può essere positivo (quando si cammina in salita) o negativo (discesa). Il dislivello positivo complessivo dell'escursione è dato dalla somma di tutti i tratti dove si guadagna quota ed è calcolato utilizzando strumentazione GPS.