Escursioni e itinerari trekking giornalieri

 

La natura toscana sembra disegnata per gli amanti del trekking e del mondo outdoor, si può optare per un’immersione totale nella natura incontaminata delle tante Aree Protette e Riserve Naturali, oppure lasciarsi affascinare dalla lunga storia d’amore fra uomo e natura che ha modellato il paesaggio della Toscana.

Tanti itinerari diversi per escursioni giornaliere in Toscana, cammini storici, paesi medievali da raggiungere a piedi e lunghi trekking in ambiente montano.

 

Nella sola Provincia di Siena c’è l’imbarazzo della scelta in quanto a destinazioni escursionistiche. La raffinatezza delle colline del Chianti, la dolce sinuosità delle Crete Senesi, il paesaggio mozzafiato della Val D'Orcia, la cui unicità è suggellata dal riconoscimento come patrimonio UNESCO, terra di pastori, che si fonde senza soluzione di continuità con le pendici del Monte Amiata, boschi di faggi e castagni e storie di minatori e carbonai. E ancora la Montagnola Senese, il verde rigoglioso della natura delle valli del Farma-Merse. La storia mineraria delle Colline Metallifere, la Val D'Elsa, Monteriggioni e San Gimignano, indissolubilmente legate al passaggio della Via Francigena.

 

A breve distanza troviamo l’Appennino Tosco-Emialiano e Romagnolo, i Monti Sibillini e le Isole dell’Arcipelago Toscano con il loro straordinario fascino e la Maremma grossetana.

Spaziando dalle Foreste Casentinesi all'Arcipelago toscano, e includendo tutto quello che si trova in mezzo, offro un panorama di itinerari ampio e variegato. 


Itinerari in Provincia di Siena


Prossime esperienze ed escursioni in calendario

AL MOMENTO NON CI SONO ESCURSIONI IN PROGRAMMA
PER AGGIORNAMENTI SU QUELLO CHE ACCADE SU QUESTI SCHERMI: